Roberta Pelleschi

Dott.ssa Roberta Pelleschi

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista

Contatti

Cell: 349 5211026
Mail: e_larobe@yahoo.it

Bio

Mi sono specializzata nel 2011 all’Istituto di Psicoterapia Psiop intervento sul disagio in ambito organizzativo o e valorizzazione della persona, discutendo la tesi “Donne e organizzazioni”.

Linguaggio e significati tra costruttivismo e pensiero filosofico’, dopo aver conseguito nel 2005, la laurea presso l’Università degli Studi di Padova, argomentando il ruolo dell’abito, e più in particolare di divise e uniformi lavorative, nella percezione di sé e sociale.
Annoto entrambe le elaborazioni conclusive in quanto fili rossi del mio approccio alla persona e chiavi di lettura anche del mio percorso professionale più sostanziale: consulenze psicologiche e docenze per la sensibilizzazione, diffusione e messa in atto delle pari opportunità, intese come valorizzazione delle diversità personali, a contrastare e rimuovere discriminazioni e stereotipie di genere, specie nei contesti e relazioni organizzative; parimenti ho svolto attività come counselor e formatrice, in percorsi individuali e di gruppo, funzionali alla piena consapevolezza e realizzazione di sé, specie in occasione di voluta o necessaria ri-significazione del proprio ruolo nel mondo del lavoro.
In questo tempo di ascolto e condivisione dei propri sé narrati, intesi e valorizzati nella loro soggettiva unicità, pro-muovo una sempre più funzionale pensabilità e possibilit-azione: allentando una visione della realtà, personale e professionale, spesso rigidamente intesa seguendo una logica duale ed oppositiva per favorire al contrario uno sguardo trasversale di tipo includente, entro un processo creativo volto all’esperienza positiva di potere e protagonismo di sé che sia trasferibile nel proprio contesto di vita personale e socio-relazionale.

Più recentemente, anche in collaborazione con realtà no profit e di promozione sociale, mi dedico alla ideazione, progettazione e conduzione di laboratori – workshop tematici, modalità di counseling psicologico che ritengo particolarmente strategica ed efficace per agire positivamente il proprio percorso di cambiamento e sviluppo desiderati, permettendo una partecipazione attiva.

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Veneto, n. 6314


Nicole Lisi

Nicole Lisi

Psicoterapeuta-mediatrice familiare

Contatti

Cell: 349 311 2209

Mail: lisinicole@gmail.com

Bio

Sono Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare ad indirizzo costruttivista-sistemico relazionale, iscritta all’albo della Regione Veneto dal 2006  con il numero 5630.

Sono Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare ad indirizzo costruttivista-sistemico relazionale, iscritta all’albo della Regione Veneto dal 2006  con il numero 5630.

Mi sono laureata in psicologia nel 2004 presso l’Università degli studi di Padova e successivamente ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia all’Institute of Constructivist Psychology ed esercito da diversi anni come psicologa e psicoterapeuta.  Sono diventata mediatrice familiare presso il Centro Padovano di terapia della famiglia. Attualmente, oltre alle consulenze psicologiche e alla psicoterapia in ambito clinico, collaboro con diverse realtà del privato sociale come psicoterapeuta, supervisora, formatrice e mediatrice familiare.
Ritengo che la professione di psicologa e psicoterapeuta necessiti di una costante formazione professionale e personale, di un profondo interesse per le persone e le relazioni oltreché di una delicata sensibilità e concretezza. Il mio lavoro consiste infatti nell’aiutare persone in difficoltà a identificare e sperimentare modalità alternative di approcciarsi al mondo e alle relazioni, trovare nuovi modi di comunicare ed agire pertinenti al proprio contesto di vita.
L’approccio terapeutico che utilizzo è frutto del mio percorso di studi in ambito clinico-psicologico e delle mie esperienze personali in svariati ambiti (artistico, sportivo, ambientale, teatrale ecc.) che mi hanno condotto alla convinzione che ogni esperienza che affrontiamo nella vita ci coinvolge in tutte le dimensioni: corporea, psicologica e sociale.
In particolare, lavoro con persone, coppie e famiglie che attraversano un periodo di difficoltà, conflittualità o perdita di interesse per la vita e le relazioni.
Mi occupo inoltre della stesura e l’attuazione di progetti riguardanti diverse sfere del sociale tra cui l’area della prevenzione dei disagi giovanili, l’empowerment personale e sociale, la salvaguardia dei Diritti dell’Infanzia, l’Affido Familiare.

I principali ambiti di intervento clinico come psicologa-psicoterapeuta sono:

Disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico)
Comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, alimentazione compulsiva)
Problematiche relazionali e conflitto (di coppia e/o della famiglia, genitoriali)
Disturbi di personalità (disturbi borderline, ossessivo-compulsivi, schizofrenia, schizoaffettività, etc)
Depressione, elaborazione del lutto
Disturbi di dipendenza (alcool, droga, gioco, sex-adiction)
Disagi e difficoltà relazionali, comunicativi, emotivi, sociali negli adolescenti, adulti.


Alessio Bersaglini

Dott. Alessio Bersaglini

Psicologo, psicoterapeuta, e dottore di ricerca in scienze cognitive.

Contatti

Cell: 347 3263763
Mail: alessio.barsaglini@gmail.com

Bio

Sono psicologo, psicoterapeuta, e dottore di ricerca in scienze cognitive.

Nel mio lavoro combino l’approccio costruttivista a quello EMDR, di cui sono un practitioner.

In pillole:

La teoria costruttivista mette al centro i modi caratteristici e soggettivi che ogni persona ha di spiegarsi gli eventi che le accadono e le cose che fa, e più in generale la realtà che la circonda. Questo in pratica si traduce nella comprensione della persona dal suo punto di vista, per individuare dove si trovano i blocchi e quali sono le alternative percorribili.

L’EMDR considera il disturbo presente come il risultato di una serie di episodi e ricordi (traumatici) non elaborati. Quindi nella pratica ci si concentra nell’individuazione di tali “traumi” e nella loro desensibilizzazione (prima) e rielaborazione (poi).

Disponibile per terapia in lingua inglese.

Per maggiori informazioni su di me:
https://www.barsaglinipsicologo.it/

Sul costruttivismo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Costruttivismo_(psicologia)

KELLY, G., LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI. TEORIA E PERSONALITÀ, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 1963

Sull’EMDR:
https://emdr.it/
SHAPIRO, F., EMDR, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2000
CROITORU, T., EMDR REVOLUTION. CAMBIARE LA PROPRIA VITA UN RICORDO ALLA VOLTA”, MILANO, MIMESIS, 2015